I medici, quando l’ammalato è ormai in condizioni disperate, tentano quella che comunemente viene chiamata la “terapia d’urto”, intensificando le cure con massicce dosi di medicinali, e qualche volta funziona.
Facendo un paragone calcistico, si potrebbe pensare di fare la stessa cosa con la Reggina?. Me lo chiedeva, l’altra sera, un concittadino, anche lui romano d’adozione, che, al pari dei tanti altri che la domenica nella Capitale si riuniscono per seguire le imprese (si fa per dire) degli amaranto, da mesi soffre e spera.
Io, un’idea, in proposito, ce l’avrei, anche se a farne le spese sarebbe il buon Orlandi dalla faccia triste. Tenterei, fossi al posto di Foti, cosa che del resto aveva già fatto con la sciagurata parentesi Pillon, la mossa della disperazione, affidando la squadra a un altro tecnico, fosse Carrara, ex Messina, ma di cui si parla bene, o addirittura il vecchio “Maciste” Bolchi.
Perso per perso, una nuova scossetta psicologica, specialmente per quei giocatori che hanno già i contratti fatti con altre squadre, potrebbe sortire un qualche effetto.
Certamente, il presidente factotum, forse ci avrà anche pensato e non escludo che dopo Bergamo, se dovesse andar male (ma io credo che dovrebbe farlo anche in caso di vittoria) qualcosa possa accadere.
Solo l’arida aritmetica tiene vive le speranze di permanenza in serie A, ma bisogna considerare che le altre squadre che con la Reggina lottano per non affogare, giocheranno tutte le carte possibili per salvarsi, non esclusi quegli “accordi”, chiamiamoli così, che a fine campionato sono diventati ormai una prassi.
Pazienza, dovremo sorbirci ancora le stucchevoli “riflessioni” del solito super opinionista o le finte critiche dei giornalisti dal doppio e triplo lavoro, tutti fanno finta di niente, come se le responsabilità non fossero anche loro. I tifosi l’hanno capito, per cui al posto loro non sarei più tanto tranquillo.
Pubblicato da Francesco Calabrò detto Franco
Nato per caso a Rieti ma calabrese d'adozione e per scelta, è giornalista, iscritto all'Ordine nel 1967 facendo la trafila pubblicista-praticante fino agli esami da professionista nel 1974.
Ha iniziato la carriera alla Tribuna del Mezzogiorno di Messina e l'ha proseguita, dopo esperienze al Corriere Mercantile e al settimanale Nuovo Sud, al Giornale di Calabria dove è rimasto per otto anni e mezzo, fino alla chiusura con la qualifica di capo servizio. Dopo una parentesi come direttore di Telejonica Brancaleone, è stato assunto all'Ansa e destinato alla sede regionale calabrese, da dove è andato via due anni dopo per partecipare alla nascita del quotidiano Oggisud come responsabile della redazione di Reggio Calabria. Nel 1985 è stato chiamato alla Gazzetta del Sud, prima alle pagine calabresi, poi alla redazione reggina, e dopo cinque anni, il ritorno a Messina diventando capo servizio coordinatore delle redazioni distaccate di Reggio, Cosenza, Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Numerose le collaborazioni per importanti testate quali Il Giorno, Panorama, Oggi, e trasmissioni televisive quali Linea Diretta di Enzo Biagi. Prima di lasciare l'attività, una breve esperienza al Quotidiano del Sud, quindi il trasferimento a Roma dove per ben dieci anni ha collaborato con l'Ordine nazionale dei giornalisti, commissario d'esame, addetto alle commissioni, coordinatore dei corsi per praticanti, presidente della commissione esteri. Viene considerato un esperto nella formazione degli aspiranti giornalisti. Conclusa anche la parentesi all'Ordine, si è dedicato alla scrittura pubblicando un paio di libri, il più noto dei quali è Il Mestieraccio, diario di 50 anni di professione. Nel contempo, si occupa della comunicazione per una azienda di consulenze internazionali nel settore dell'informatica. Sposato, ha due figli, entrambi liberi professionisti, è tifoso della Roma e segue la squadra della sua città, la Reggina. Quando gli impegni glielo consentono, si rifugia nella quiete di Cannitello, sullo Stretto di Messina, la città da dove la sua avventura nel mondo del giornalismo è iniziata e si è chiusa.
Visualizza più articoli